Dolore al
gomito

Ci possono essere diverse cause di dolore al gomito, tra cui:
1. Tendiniti causate da uno sforzo ripetuto o da un infortunio acuto.
2. Epicondilite laterale (o "gomito del tennista"): una lesione dei muscoli e dei tendini che si inseriscono sulla parte laterale del gomito. Si verifica spesso in seguito a movimenti ripetitivi del braccio e dell'avambraccio, come quelli utilizzati nello sport del tennis.
3. Epicondilite mediale (o epitrocleite detta anche "gomito del golfista"): una lesione dei muscoli e dei tendini che si inseriscono sulla parte mediale del gomito. Si verifica spesso in seguito a movimenti ripetitivi del braccio e dell'avambraccio, come quelli utilizzati nello sport del golf.
4. Lesioni da sovraccarico per la ripetizione di movimenti che stressano i muscoli e i tendini del gomito, come quelli utilizzati in alcune attività lavorative o sportive
5.L’artrite reumatoide
6. Infortuni come cadute o traumi diretti che causano lesioni ai tessuti molli del gomito, come tendini, legamenti o muscoli.

Utilizzando la tecnica manuale StrainCountstrain si andrà a “ spegnere” aree disfunzionali ( tender points) sui muscoli delle braccia, si lavorerà sulle vertebre cervicali anteriori e posteriori all’emergenza dei nervi cervicali che irradiano poi braccio, gomito, polso. Quegli stessi nervi sono poi trattati con una manipolazione che ha lo scopo di restituire loro la giusta lunghezza liberando tensioni meccaniche intra ed extra neurali.
Lo Scenar , come strumento fisioterapico, proseguirà l’iter terapeutico con protocolli local, linfatici ed energetici lungo i meridiani che attraversano il braccio ed il gomito, accelerando i tempi di guarigione.
il numero di sedute può approssimativamente variare dalle 5 alle 10 e questo dipende dalla cronicità , dall’età del paziente, dalla diversa risposta di ognuno. Successivamente il paziente viene invitato a tornare in studio a distanza di un mese massimo un mese e mezzo, per quello che chiamò “ tagliando” per una seduta di mantenimento dei benefici ottenuti.